Aria Fritta

Le tecniche pubblicitarie più aggressive ci hanno portato ad accettare che il cellulare sia uno strumento imprescindibile. Però come per le macchine o i vestiti, il senso della merce va molto oltre la sua funzione iniziale, ed è per lo più un feticcio. Il marketing vende questo apparecchio non tanto per chiamarsi fra collegx quanto per comunicare il livello sociale dellx sux proprietarx. Ed il numero di persone fra i tuoi contatti si considera come un valore aggiunto. Quando prendi il tuo cel super-fico tuttx intorno a te sanno che hai i soldi e una vita sociale stupenda.

« È diverso, è di nuova generazione, la 6° generazione»
Pubblicità di Orange basata su un contratto che costa 6 centesimi

Ti vendono un identità. Se ti conformi alla norma di prendere un cellulare puoi comunque essere diverso, avere la sensazione di essere un individux unicx con una personalità propria, mentre quello che più ci definisce è ciò che possediamo.

Venduti come il nuovo coltellino svizzero, i cellulari si possono utilizzare come orologi, sveglie, agende, lettori mp3, fotocamere o videocamere, televisori, pc portatili, consolle (videogame) e, all’occorrenza, anche come telefoni.
Con questa evoluzione permanente si ottiene soprattutto di moltiplicare l’offerta, e se vuoi essere all’ultima moda dovrai comprarne uno nuovo in meno di un anno. Così in Italia il numero di cellulari è di 1,58 cellulari a testa, ma bisogna tenere a mente che per una serie di cavilli burocratici quelli venduti da mostri globali come Amazon non sono calcolati in queste statistiche. Questo ha delle evidenti conseguenze su un piano di inquinamento del suolo oltre che elettromagnetico.
Ma chiaro, a chi importa? L’irresponsabilità collettiva è una delle caratteristiche più forti della società del consumo di massa.
Ma con lo sviluppo del capitalismo verde, gli operatori si puliscono pure la faccia promuovendo le loro nuove fatture virtuali (senza carta) come compromesso ecologista. In realtà permette soprattutto di avere maggiori profitto e rendere il “servizio” qualcosa di più disumanizzato. Se hai un problema o se vuoi sospendere il tuo contatto devi chiamare il numero e pagare pure per questo, sarà l’inizio di quello che dovrà essere una semplice formalità amministrativa. Tutto questo si è complicato tanto che più del 50% delle lamentele delle consumatorx si indirizzano alle imprese telefoniche. Come le ipoteche di un’abitazione, le imprese di telefonia mobile « offrono» contratti che ti obbligano a pagare ogni mese. Alla fine del 2018 risultano attivi nel mondo più di 10 miliardi di contratti di telefonia mobile. La stragrande maggioranza di essi sono mensili e, già che paghiamo, consumiamoli! Un esempio in più di come l’offerta produce la domanda, e di come le leggi del mercato e la pubblicità producono delle necessità.
Ti immagini di pagare una macchina un euro con l’obbligo di comprare ogni giorno benzina Esso? Questa tecnica sembra quella dellx spacciatrx che regala la prima dose fino a che sei dipendente, per farti tornare ogni due per tre pagando i suoi servizi. È per lo meno curioso che le imprese che accumulano milioni di euro di profitti e che hanno avuto vari processi per monopolio e hanno avuto varie sentenze per monopolio condiviso (mettersi d’accordo fra imprese per mantenere i prezzi alti) abbiano come primo argomento di vendita, il prezzo. Essendo che il mercato occidentale è ultra saturo e il servizio è lo stesso in tutte le compagnie, gli resta poco da vendere. Così arriva il bombardamento pubblicitario. E negli ultimi anni sono arrivati molto lontani col uso massiccio del concetto di “gratis”. Di questo nuovo modo di consumare, altri esempi sono le compagnie aeree lowcost: il prezzo è completamente sconnesso dalla realtà di quello che costa e si usa come arma strategica per sedurre lx clientx e dargli la sensazione che le si tratta bene.
L’ideologia liberale definisce la nostra epoca come quella in cui tutto è in costante movimento, non c’è stabilità e devi essere flessibile; idee veicolate così dagli operatori nelle loro pubblicità.
Ma quello che ci chiedono è di perdere le competenze. Difendono la loro quota di mercato e per questo hanno sviluppato il sistema di punti che “ricompensa” la fedeltà delx consumatrx.

« Possiamo chiamare anche se non abbiamo nulla da dire perché è gratis. »
Pubblicità di Orange